Torna a tutti gli Eventi

ISOLA DI GORGONA

Gorgona è la più piccola delle isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (2,23 kmq) ed è anche la più settentrionale. Dista 36 km da Livorno (da cui dipende amministrativamente) ed ha uno sviluppo costiero di poco più di 5 km.  

PROGRAMMA

  • Ritrovo ore 8,15 a Livorno presso il monumento dei 4 Mori, partenza ore 8,45 per Gorgona con la motonave Superba ed arrivo intorno alle 10,00.
    Si ricorda di portare con sé i documenti affinché possano essere visionati dalle autorità.

  • Dopo le pratiche allo sbarco presso le autorità penitenziarie, ci dirigeremo nell'area dello spaccio del carcere dove sarà possibile, per chi è interessato, acquistare lo stretto necessario (acqua, pizza, snack, caffè...). Si ricorda di portare il pranzo al sacco (sull'isola non ci sono cestini per cui i rifiuti dovranno essere riportati in continente), non si possono sbarcare macchine fotografiche e cellulari che verranno trattenuti sull'imbarcazione e riconsegnati al rientro sulla motonave. Le foto verranno fatte dalla guida nei luoghi consentiti e vi verranno inviate il prima possibile. 

  • Durante il trekking vedremo Cala Maestra, il cimitero dell'isola, la vecchia Rocca, saliremo su Punta Gorgona da cui potremo ammirare buona parte dell'isola, visiteremo l'area zootecnica e rientreremo presso il paese intorno alle ore 15,45.

  • Partenza ore 17,00 e rientro a Livorno intorno alle ore 18,30.
    Non sono ammessi animali da compagnia.
    In caso di maltempo che possa compromettere la partenza della motonave, la gita verrà rimandata (facciamo gli scongiuri!)

    Il giorno 05 aprile avremo il quadro un po' più chiaro sulle previsioni, per cui attenderò la decisione del comandante della motonave e, qualora non fosse possibile la partenza per il giorno dopo, verrete contattati in serata.

Indietro
Indietro
29 marzo

EGITTO

Avanti
Avanti
21 aprile

PASQUETTA A GRADARA