Escursione Trekking nel suggestivo Bosco di Biancaneve.
Per goderci a pieno i colori della primavera, faremo una passeggiata nel cuore della Tuscia viterbese. A pochi chilometri da Viterbo, si trova il Bosco del Sasseto, un bosco da fiaba che ricorda quello di Biancaneve. Il bosco sorge su un terreno di rocce vulcaniche antiche, dove si trova una ricca biodiversità ed alberi secolari. Il nome del Bosco si deve ai tanti massi lavici discesi da una rupe vulcanica sovrastante dal più antico vulcano laziale di circa 820.000 di anni fa. Fu il Conte Edoardo Cahen a fine 800, a scegliere come sua ultima dimora questo luogo, con un mausoleo in stile neogotico, accanto al castello di Torre Alfina, centro del suo nuovo marchesato. Partiremo dal parcheggio adiacente il Castello di Torre Alfina, per poi scendere subito nel bosco, dopo pochi metri di strada asfaltata.
Caratteristiche del percorso ad anello: Lunghezza 12 km Dislivello totale 400 m slm Durata 5.00 ore Escursione semplice, ma adatta a chi è abituato a camminare nei sentieri di montagna.
Da dove partiremo: Appuntamento da Bella Napoli di Ponte San Giovani alle ore 8.15 per chi vuole fare colazione
Partenza da Bella Napoli Ponte San Giovanni ore 8.45
Pranzo al sacco.
Cosa indossare e portare:
Si raccomandano scarpe da trekking ed abbigliamento a strati. Bastoncini consigliati. Snack e/o frutta per una merenda, acqua almeno 1 litro e mezzo. Costo del biglietto per il Bosco €6.00
IMPORTANTE
La partecipazione all'escursione implica la tacita accettazione che il rapporto è amicale, e non di accompagnamento.
Pertanto, chi vorrà partecipare, solleva gli organizzatori da ogni responsabilità circa la propria idoneità fisica a partecipare, e da ogni responsabilità civile e penale, circa i danni arrecati a persone e/o cose da loro causati o derivati.