Torna a tutti gli Eventi

CARSULAE - SULLE ORME DEI ROMANI

Partiremo dal sito archeologico di Carsulae, che si trova a due passi da Perugia.

Da lì faremo un percorso 'ad elastico'  salendo verso il borgo medievale di Portaria. I resti della rocca del XII secolo, e della cinta muraria sono alcune delle attrazioni principali.  All'interno delle mura si trova la porta Spoletina, utilizzata come accesso al borgo, che fungeva da segnaletica per i pellegrini provenienti da Roma lungo la via Flaminia in viaggio verso Spoleto.

Al rientro da Portaria, visiteremo l'area archeologica di Carsulae, la 'Pompei Umbra', correlata alla storia della via Flaminia, voluta dal Console Caio Flaminio nel 220 a.C, sulla base di tracciati della protostoria come vie di transumanza e sentieri militari. Cammineremo su strade lastricate e segnate dalle ruote dei carri, ammireremo il teatro e l'anfiteatro, e passeremo sotto l'arco di San Damiano. 

Il prezzo del biglietto per l'ingresso al Parco Archeologico è di € 4.00 per gruppi superiori a 15 persone, altrimenti ha un costo di € 5.00.

Caratteristiche del percorso ad anello: Lunghezza 7 km Dislivello totale 350 m  Durata 3,00 ore senza soste

Escursione semplice, ma adatta a chi è abituato a camminare nei sentieri di montagna.

Da dove partiremo: Fermento bar  https://www.fermentoperugia.it/ ore 8.45

Pranzo al sacco

Cosa indossare e portare:

Si raccomandano scarpe da trekking ed abbigliamento a strati, di cui uno strato impermeabile ed antivento. Occhiali da sole, eventuale fascia o cappello e guanti. Bastoncini consigliati. Snack e/o frutta per una merenda, acqua almeno 1 litro e mezzo.

IMPORTANTE

La partecipazione all'escursione implica la tacita accettazione che il rapporto è amicale, e non di accompagnamento. Pertanto, chi vorrà partecipare, solleva gli organizzatori da ogni responsabilità circa la propria idoneità fisica a partecipare, e da ogni responsabilità civile e penale, circa i danni arrecati a persone e/o cose da loro causati o derivati.

Indietro
Indietro
22 febbraio

Week-end a Padova